Gambe: stop a gonfiore e pesantezza

Pubblicato il da sara

In fatto di gambe bellezza e salute vanno di pari passo. Bastano pochi accorgimenti e qualche esercizio per tenerle in forma e giovani contrastando la stasi venosa causa di malesseri come gonfiore e pesantezza.

Una celebre canzone diceva "ma le gambe a me piacciono di più" senz'altro è la parte del corpo femminile più gradita dagli uomini. Ma quanto deve faticare una donna per mantenere delle belle gambe? La sedentarietà, la familiarità dell’insufficienza venosa, il sovrappeso possono metterle a dura prova. Vediamo allora quali accorgimenti adottare per sfoggiarle al meglio prima e durante le vacanze:

1. evitare di stare a lungo sedute, meglio alzarsi spesso per sgranchirsi un po’. Una buona regola sarebbe di osservare l’abitudine di camminare mezz’ora al giorno; se si effettuano lunghi viaggi in auto meglio affrontarli con piccole soste per riattivare la circolazione;

2. compiere giornalmente esercizi di sollevamento del piede sulle punte;

3. lo sport più adatto per le gambe è il nuoto poiché la spinta dell’acqua facilita la risalita del sangue riducendo il gonfiore; quindi largo ai bagni di mare;ma anche pedalare è un movimento ideale per stimolare il ritorno venoso;

4. ottimo è il massaggio linfodrenante fatto da esperti del campo un valido fai da te è il getto caldo-freddo della doccia risalendo dalle caviglie in su.

Piccoli rimedi che senz’altro apporteranno beneficio e sollievo a gonfiore e pesantezza.

Ma è bene tenere sotto controllo un insidioso agguato nelle spiagge ma non solo, l'eccessivo calore, che provenga dai raggi solari o da altro fonte esso ha un effetto dilatatore che favorisce la comparsa di disturbi venosi o peggiora quelli di chi già ne soffre.

Poi è opportuno ricordare i classici consigli che da anni raccomandano gli esperti di bellezza oltre al movimento, fondamentale per avere una buona circolazione sanguigna ma anche per la tonicità delle gambe, bere molta acqua per contrastare la ritenzione idrica ed evitare un abbigliamento costrittivo che ostacoli il flusso venoso.

Bastano poche regole ma giuste per avere delle gambe al "passo con i tempi".

Nude woman sitting.Nude woman sitting.

Con tag Cura del corpo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post